L’importanza delle Attestazioni nella Revisione Contabile

Aug 6, 2024

Le attestazioni scritte della Direzione sono fondamentali per il revisore contabile, poiché forniscono elementi probativi essenziali per la valutazione del bilancio d’esercizio e consolidato. Le attestazioni scritte, definite dal principio di revisione internazionale (Isa Italia) 580, sono dichiarazioni della Direzione che confermano determinati aspetti del bilancio. Queste attestazioni sono cruciali per il revisore, poiché senza di esse non è possibile emettere un giudizio sul bilancio. Il mancato ottenimento delle attestazioni costituisce una violazione del dovere del revisore di svolgere l’attività in conformità alla legge e ai principi di revisione. Le attestazioni devono essere ottenute prima dell’emissione del giudizio e devono essere quanto più prossime possibile alla data della relazione di revisione. In caso di dubbi sull’integrità della Direzione, il revisore deve valutare l’affidabilità delle attestazioni e, se necessario, emettere un giudizio modificato o dichiarare l’impossibilità di esprimere un giudizio. La responsabilità della Direzione nella redazione del bilancio e la comprensione di tale responsabilità sono condizioni indispensabili per una revisione contabile efficace

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