121 AERIAL

Tax - Allo studio una direttiva europea sulla disciplina del transfer pricing

Oct 12, 2023
giovedì 12 ottobre 2023

Tax - Allo studio una direttiva europea sulla disciplina del transfer pricing

Il 12 settembre 2023, la Commissione Europea ha pubblicato una proposta di direttiva sul transfer pricing nel solco dell’iniziativa battezzata come “Business in Europe: Framework for Income Taxation” (nota anche con l’acronimo di “BEFIT”).

Detta proposta mira all’ambizioso obiettivo di armonizzare la regolamentazione sui prezzi di trasferimento tra gli Stati Membri tramite l’implementazione di principi chiave con atti giuridici dell’Unione Europea. Lo scopo di questa iniziativa è quello di limitare i casi di elusione, di doppia imposizione e di compliance che possono scaturire dalle diverse politiche messe in atto dai Paesi UE in materia di prezzi di trasferimento.

La proposta di direttiva prevede, tra l’altro, l’incorporazione del principio di libera concorrenza e, più in generale, delle Linee Guida OCSE sui prezzi di trasferimento a livello di Unione Europea. Si prevede inoltre lo sviluppo da parte degli Stati Membri di una regolamentazione, in tema di prezzi di trasferimento, uniforme.

I principali punti trattati riguardano, tra gli altri, le definizioni di principio di libera concorrenza e di imprese associate, i metodi di determinazione dei prezzi di trasferimento, la scelta del metodo di determinazione dei prezzi di trasferimento più appropriato, l’analisi di comparabilità, la determinazione dell’intervallo di libera concorrenza e i requisiti della documentazione sui prezzi di trasferimento.

Se tale proposta di direttiva verrà approvata, è previsto che gli Stati Membri la implementino nella normativa nazionale sui prezzi di trasferimento entro il 31/12/2025. Tali disposizioni dovranno quindi entrare in vigore dal 1° gennaio 2026.

Find an office
Offices