Legal - Pubblicato il decreto "Comunità energetiche rinnovabili"
Legal - Pubblicato il decreto "Comunità energetiche rinnovabili"
Il 23 gennaio 2024 è stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica il decreto che promuove lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e l'autoconsumo diffuso in Italia. Il decreto è ora in vigore dopo la registrazione presso la Corte dei Conti e l'approvazione della Commissione europea. Nei prossimi trenta giorni, il Ministero approverà le regole operative per gli incentivi, con il coinvolgimento dell'ARERA e del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Il GSE attiverà i portali per presentare le richieste entro 45 giorni dall'approvazione delle regole.
Il decreto prevede incentivi, finanziati dal PNRR, per le Comunità Energetiche Rinnovabili, inclusi contributi a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili e tariffe incentivanti sull'energia rinnovabile prodotta e condivisa su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo complessivo è sviluppare cinque gigawatt di impianti di produzione di energia rinnovabile.
Ora la palla passa al GSE il quale fornirà supporto e documentazione attraverso il suo sito web, inclusi un simulatore per la valutazione energetica ed economica, mentre è gia disponibile una una mappa interattiva delle cabine primarie sul territorio in Italia.
Per saperne di più, consultate la nota del MASE e contattate l'avv. Marina Massironi e il dott. Federico Guastoni.