Giovanni Solaroli
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna, ha conseguito un Master in Corporate and Investment Banking presso SDA Bocconi nonchè Leadership Program presso Insead e London Business School.
Ha iniziato la sua carriera nel 1991 in Unicredit occupandosi di Corporate Banking, per poi in un percorso trentennale di crescita manageriale approdare alla guida dal 2015 al 2019 di tutte le attività della Banca in Lombardia quale Regional Manager e poi dal 2020 al ruolo di Head of Global Transaction Banking (Cash Management, Trade Finance, Working Capital services) a livello di Gruppo. Quale Executive Vice President, Giovanni è stato membro dell'Executive Committe Italy e del Corporate and Investment Banking Committe del Gruppo Unicredit.
Dal 2022 ha fondato una sua società di investimento e consulenza ed ha collaborato come Senior Advisor con Ways Advisory SpA, boutique indipendente di Corporate Finance. Nel Settembre 2024 è diventato Partner di Baker Tilly per il Corporate Finance.
Consigliere indipendente in diverse società, Giovanni ha profondo expertise nel corporate finance, real estate finance, capital structure advisory e family business, avendo seguito rilevanti operazioni di financing e di M&A nonchè processi di riorganizzazione aziendale in ambiti multisettoriali in Italia ed all'estero.
Lingue straniere: Inglese e Tedesco.