Il Dottor Mellarini svolge la sua attività professionale a favore di società private e pubbliche, in materia strategica, societaria, tributaria e di assetti organizzativi. Si occupa inoltre di operazioni straordinarie e della gestione del passaggio generazionale delle imprese di famiglia. Ricopre ed ha ricoperto, cariche di Consigliere di Amministrazione, Amministratore Unico, Liquidatore, Co-Liquidatore, Sindaco e Revisore Legale.

Dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, nel 1983 ha iniziato a collaborare con uno Studio professionale milanese qualificato, ottenendo nel 1989 l’iscrizione al ruolo dei Revisori Ufficiali dei Conti (attuale Revisori Legali dei Conti).

Nel 1987 ha costituito e fondato a Trento lo Studio Mellarini Dottori Commercialisti. Nel 2006 è entrato a far parte di ACB GROUP SPA, mentre nel 2016 è divenuto socio e consigliere dello Studio Zanguio e Associati di Vicenza. Nel 2018 ha promosso e partecipato alla costituzione dello Studio Mellarini & Associati, Associazione Professionale che è l’attuale forma organizzativa adottata per l’esercizio della professione, della quale è Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Laureato in Economia presso l’Università di Trento, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento ed al Registro dei Revisori Legali.

Lingue straniere: tedesco