Nella seduta del 17.10.2023, il Consiglio dell’Unione europea ha effettuato la revisione periodica della black list dell’Unione. A fronte dell’inserimento di Antigua e Barbuda, Belize e Seychelles, sono state espunte Costa Rica, Isole Vergini britanniche e Isole Marshall.
Nel dettaglio, Antigua e Barbuda, Belize e Seychelles sono state inserite in quanto carenti sotto il profilo dello scambio di informazioni su richiesta.
Per quanto riguarda le esclusioni, invece, le Isole Vergini britanniche sono state eliminate per aver modificato il sistema di scambio di informazioni su richiesta, mentre la Costa Rica per aver modificato gli aspetti dannosi del regime di esenzione del reddito di fonte estera; diversamente, le Isole Marshall sono state eliminate dalla lista per i significativi progressi nel rafforzamento dei requisiti di sostanza economica delle società .
La lista aggiornata comprende quindi, allo stato attuale:
- Anguilla
- Federazione Russa
- Isole Vergini statunitensi
- Samoa americane
- Antigua e Barbuda
- Guam
- Palau
- Seychelles
- Bahamas
- Isole Fiji
- Panama
- Trinidad e Tobago
- Belize
- Isole Turks e Caicos
- Samoa
- Vanuatu
Si ricorda che la suddetta lista dell’Ue è funzionale all’individuazione dei Paesi o territori non cooperativi a fini fiscali, ai fini del regime dei costi black list di cui all’art. 110 comma da 9-bis a 9-quinquies del TUIR. Il prossimo aggiornamento della black list dell’Ue è programmato per febbraio 2024.