Legal - Canali di segnalazione interna per il whistleblowing da istituire entro il 17 dicembre
Si avvicina il termine entro il quale i soggetti del settore privato di dimensioni più ridotte dovranno istituire il canale di segnalazione interna in riferimento alle segnalazioni di whistleblowing, obbligo che invece è già scattato lo scorso 15 luglio per le imprese più grandi.
Le relative disposizioni del D.lgs. 24/2023 entreranno infatti in vigore il 17 dicembre per i soggetti del settore privato che abbiano impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, da 50 – in quanto la nuova normativa si applica ai soggetti privati che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di almeno 50 lavoratori – e fino a 249 lavoratori.
In caso di mancata istituzione dei canali di segnalazione interna gli enti rischiano una sanzione pecuniaria da 10.000 a 50.000 euro, sanzione che viene inoltre prevista per i casi di: mancata adozione delle procedure per l’effettuazione e la gestione delle segnalazioni; non conformità di tali procedure a quelle di cui agli artt. 4 e 5 del D.lgs. 24/2023; mancato svolgimento dell’attività di verifica e analisi delle segnalazioni ricevute (art. 21 comma 1 lett. b) del D.lgs. 24/2023).