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Nel mese di gennaio 2025 Assirevi ha pubblicato il nuovo Documento di Ricerca n. 251R che tratta delle attestazioni della direzione nell’ambito del processo di revisione contabile del bilancio. Tale documento aggiorna e sostituisce l’analogo documento emanato lo scorso gennaio 2024.
L’aggiornamento si è reso necessario principalmente per tenere conto delle disposizioni del Decreto Legislativo 6 settembre 2024, n. 125 relativo al recepimento della CSRD, della Legge 5 marzo 2024 n. 21 per quanto riguarda le disposizioni applicabili agli emittenti strumenti finanziari diffusi, nonché delle modifiche effettuate dalla IFRS Foundation con riferimento ai principi contabili IFRS emanati dall’International Accounting Standards Board e adottati dall’Unione europea.
Il Documento intende fornire indicazioni applicative delle regole e linee guida contenute nel Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 580 Attestazioni scritte in merito al contenuto delle attestazioni scritte fornite da parte della direzione, acquisite dal revisore quali elementi probativi nell’ambito dell’attività di revisione contabile finalizzata all’espressione del giudizio sul bilancio.
In particolare, l’ISA Italia n. 580 stabilisce che il revisore richieda alla direzione di fornire una attestazione scritta in merito alle proprie responsabilità con particolare riferimento ai seguenti aspetti:
- che la Direzione ha adempiuto alle sue responsabilità relative alla redazione del bilancio in conformità al quadro normativo sull’informazione finanziaria applicabile, incluso, ove pertinente, la sua corretta rappresentazione;
- che la Direzione ha fornito al revisore tutte le informazioni pertinenti e l’accesso come concordato nei termini dell’incarico di revisione e che tutte le informazioni sono state registrate e riflesse in bilancio.
Inoltre, se il revisore stabilisce che, in aggiunta alle attestazioni scritte esplicitamente previste dai principi di revisione di riferimento, sia necessario acquisire una o più attestazioni scritte per supportare altri elementi probativi relativi al bilancio o a una o più asserzioni specifiche in esso contenute, egli deve richiedere tali altre attestazioni scritte.
Le attestazioni della direzione sono tra l’altro volte a fornire al revisore conferma, anche ai sensi e per gli effetti degli artt. 1227 e 2049 Cod. Civ., della completezza, autenticità e attendibilità della documentazione messa a disposizione della società di revisione ai fini dell’espletamento della sua attività e per la correttezza ed esattezza delle informazioni ivi contenute e di quelle comunicate verbalmente e riepilogate nella lettera di attestazione.