Cos’è una società benefit?
Le Società Benefit sono una tipologia di impresa in cui la produzione di profitti finanziari non è separata dalla generazione di beneficio comune. Rappresentano un’evoluzione dei paradigmi di impresa e costituiscono un modello che va oltre la differenziazione tradizionale tra organizzazioni profit e no profit. Se l’obiettivo tradizionale delle profit è distribuire dividendi tra gli azionisti e la finalità delle no profit è operare nell’interesse generale, una società benefit è una società che bilancia il perseguimento dell’utile degli azionisti con la creazione di valore condiviso e impatti positivi sulla società e l’ambiente. Per un’impresa essere benefit significa integrare scopi più ampi nei propri modelli di business, tanto nella dimensione del tempo, elaborando strategie per creare valore nel medio-lungo termine, che nello spazio, considerando nella pianificazione delle proprie attività gli interessi dei diversi stakeholder, che sono i vari soggetti che hanno un interesse oppure una dipendenza, più o meno diretti, dal successo della stessa azienda, e includono comunità e istituzioni, pianeta e generazioni future.
Le B Corp® e la legge italiana sulle Benefit
Negli ultimi decenni un movimento globale di imprese, le Benefit Corporation (B Corp®), ha iniziato a promuovere un cambiamento dei paradigmi aziendali tradizionali nell’intento di coniugare profitti e interesse collettivo. Il modello delle B Corp®, che è nato negli Stati Uniti in un contesto in cui la visione prevalente guarda al beneficio degli azionisti, ha acquistato popolarità e negli ultimi anni è stato integrato in diversi ordinamenti giuridici nazionali.
In Italia, paese culla dell'economia civile e con un tessuto di imprese storicamente sensibili ai temi della responsabilità sociale, i principi costitutivi della forma giuridica della Società Benefit sono definiti dalla legge del 28 dicembre 2015. A fine 2023 sono 3600 le società benefit censite in Italia, ma si tratta di un fenomeno in forte crescita in tutto il mondo.
Tra impatto e beneficio comune
Le Società Benefit sono imprese concepite per abitare con successo il contesto complesso del XXI secolo. Si potrebbe anche dire che il modello benefit è il tipo di organizzazione in grado di giocare un ruolo significativo nel rispondere alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo. Questo perché la ricerca del profitto è associata alla generazione di impatti positivi a livello ambientale e sociale. Il beneficio comune, accanto allo scopo di lucro, è infatti un requisito fondamentale dello statuto di queste forme di società. Questo vincolo, giuridico e strategico, ridefinisce la governance delle organizzazioni e il loro impianto gestionale, introducendo una profonda innovazione nel concetto di impresa.
Un’azienda che diventa società benefit aderisce ad un modello di crescita fondato sulla sostenibilità e la creazione di benefici diffusi, che guardano al benessere dei dipendenti, alla riduzione delle diseguaglianze e alla promozione dell’inclusività, ad un utilizzo responsabile delle risorse in un’ottica rigenerativa e alla progettazione di prodotti e servizi che rispondono a problemi sociali e ambientali.
Quali sono i requisiti di una Società Benefit
Quali sono i requisiti e gli adempimenti per una società che vuole assumere la denominazione di Società Benefit?
- L’inserimento di una o più finalità di beneficio comune nell’oggetto sociale contenuto nello statuto. Il perseguimento del beneficio comune non è perciò una forma di impegno volontario, ma un vero e proprio vincolo statutario.
- L’obbligo, nella gestione, di bilanciare l’interesse dei soci con il perseguimento delle finalità di beneficio comune e le aspettative degli stakeholder.
- L’obbligo di rendicontare in modo trasparente, con cadenza annuale, le modalità di perseguimento delle finalità di beneficio comune inserite nello statuto e i risultati raggiunti, allegando una misurazione dell’impatto generato secondo standard di valutazione terzi.
- La nomina di un valutatore di impatto, un soggetto interno alla società, che è responsabile della strategia di perseguimento delle finalità di beneficio comune.
Società Benefit: una questione di identità
Diventare Società Benefit è una scelta che plasma l’identità di un’impresa. Può impattare in modo significativo sulle strategie operative e il posizionamento sul mercato. Richiede un approccio innovativo nelle relazioni con gli stakeholder e nella comunicazione. Genera opportunità nuove e può essere un fattore di attrazione, in un contesto economico e lavorativo in cui le giovani generazioni chiedono alle organizzazioni un impegno concreto dinanzi alle sfide collettive. Aderire al modello Benefit non si riduce ad una scelta frutto di logiche speculative: è l’inizio di un percorso che può cambiare in profondità l’identità e la cultura di un’organizzazione.