24 CRH

Assemblee a distanza prorogate per tutto il 2025

19 feb 2025

Il DDL di conversione del decreto Milleproroghe ha prorogato la possibilità di svolgere assemblee a distanza anche in assenza di una specifica previsione statutaria fino a tutto il 31.12.2025.

Durante la pandemia da Covid 19 era stata introdotta, dal decreto Cura Italia, una deroga al normale svolgimento delle assemblee societarie. Infatti il D.L. n. 18/2020, all’art. 106 prevede che, in deroga a quanto previsto dal codice civile o da diverse disposizioni statutarie, “le società per azioni, le società in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative e le mutue assicuratrici possono prevedere l'espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza e l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione; le predette società possono altresì prevedere che l'assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l'esercizio del diritto di voto, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio”.

Il DDL di conversione in legge del decreto Milleproroghe 2025 (D.L. n. 202/2024), ha ulteriormente prorogato, al 31 dicembre 2025, il termine per lo svolgimento a distanza delle assemblee societarie anche in assenza di una clausola statutaria.

Scarica la circolare completa
Trova un ufficio
I nostri uffici